Attenta analisi progettuale

Massima ottimizzazione degli spazi e dei metodi costruttivi

Villa Helèna

“Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere, tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare. Essere in grado di semplificare diventa così l’occasione perfetta per evidenziare gli aspetti più genuini della vita, lontano da complicazioni e imprevisti. A volte, più delle esperienze fatte, si rimpiangono di più le persone con cui le hai vissute. La casa allora diventa ancora una volta quella compagna in grado di racchiudere le esperienze della vita e trasforma la sua semplicità architettonica e distributiva in un punto di forza capace di far innamorare chi ha la fortuna di poterla vivere”.

La versione ‘ridotta’ di Villa Helena propone un distributivo che azzera quasi totalmente i disimpegni e permette di avere gli ambienti essenziali in uno spazio molto limitato, senza però rinunciare alla comodità e soprattutto al benessere che una residenza deve pur sempre garantire. Dal punto di vista dell’impianto distributivo si caratterizza dalla presenza di una scala centrale a una singola rampa che nel piano terra separa il soggiorno dalla cucina e dai servizi, mentre al piano primo articola un bagno, un piccolo soggiorno, una camera singola con cabina armadio e una camera matrimoniale. L’architettura ‘solida e minimale’ di Villa Helena viene movimentata dalla presenza degli aggetti quasi quadrati che schermano le porte finestre del piano terra e le vetrate del piano primo e che compongono il grande e spazioso porticato che funge da ricovero auto.

Avere una casa piccola non significa avere scarso gusto architettonico, anzi. Significa essere bravi a valorizzare gli spazi e soprattutto i costi di costruzione, optando per un ambiente funzionale, di veloce manutenzione e che sappia colpire con la sua semplicità.

Dettagli tecnici

Arch. Pierfrancesco Rosada

Progettista

145 m²

Superficie commerciale

98 m²

Interno

42 m²

Esterno

38 m²

Zona giorno

42 m²

Zona notte

18 m²

Zona servizi

530 m²

Superficie minima lotto

Una nuova filosofia nel costruire

Tempi e costi certi
Prezzi competitivi
personalizzate
garantite 30 anni